1946, una donna alla Costituente: Elettra Pollastrini - Tuttoggi.info

1946, una donna alla Costituente: Elettra Pollastrini

Redazione

1946, una donna alla Costituente: Elettra Pollastrini

A Perugia le celebrazioni in occasione del 71esimo anniversario della Repubblica
Sab, 03/06/2017 - 12:13

Condividi su:


Sarà la figura di Elettra Pollastrini, eletta alla Costituente nel Collegio di Perugia, al centro di un incontro organizzato dalla Prefettura, in collaborazione con il locale Archivio di Stato, con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con l’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea (I.S.U.C.), nell’ambito delle celebrazioni per la ricorrenza del 71° anniversario della fondazione della Repubblica.

All’importante evento, in programma il prossimo 6 giugno presso la Sala dei Notari con inizio alle 10.00, saranno presenti alcune classi di studenti del Liceo Classico e Musicale A. Mariotti, dei Licei Scientifici G. Alessi e G. Galilei, del Liceo A. Pieralli, dell’I.T.E.T. Capitini, nonché dell’I.I.S. Giordano Bruno di Perugia e sono state invitate le massime Autorità cittadine, oltre ai vertici territoriali delle Forze Armate e delle Forze di Polizia.

I lavori verranno aperti dai saluti istituzionali del Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, del Presidente dell’I.S.U.C.), Mario Tosti, della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Antonella Iunti e del Prefetto, Raffaele Cannizzaro. Successivamente, prenderanno la parola, in qualità di relatori, il dott. Marco Biscardi ed il dott. Gianni Bovini, Ricercatori I.S.U.C., i quali tratteranno, rispettivamente, del voto alle donne nel 1946 e delle elezioni politiche ed amministrative di quell’anno in Umbria.

A seguire, avrà luogo la proiezione di un video dal titolo “La Ripresa della Democrazia. Storia di una Costituente. Elettra Pollastrini”, curato dalle classi 2C, 3C, 3M e 4M del Liceo Classico e Musicale Mariotti, la cui Orchestra, diretta dal prof. Francesco Seri, a conclusione del convegno, terrà un breve concerto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!