150° UNITA' D'ITALIA, MANIFESTAZIONE DELL'UMI OGGI POMERIGGIO CON SEN. FISICHELLA - Tuttoggi.info

150° UNITA' D'ITALIA, MANIFESTAZIONE DELL'UMI OGGI POMERIGGIO CON SEN. FISICHELLA

Redazione

150° UNITA' D'ITALIA, MANIFESTAZIONE DELL'UMI OGGI POMERIGGIO CON SEN. FISICHELLA

Sab, 05/03/2011 - 10:07

Condividi su:


Oggi, sabato 05 marzo 2011 alle ore 16:00 a Spoleto presso i locali dell'associazione “Rinnovamento per Spoleto” via del Mercato n° 2, si terrà una manifestazione per la celebrazione del 150esimo anniversario della proclamazione del Regno d'Italia e dell'Unità nazionale.

Introduzione del presidente regionale U.M.I. Maurizio Ceccotti

Intervento del presidente nazionale U.M.I. Alessandro Sacchi

Il senatore prof. Domenico Fisichella presenterà il suo libro “Il miracolo del Risorgimento”

Il volume ripercorre, con linguaggio chiaro e non accademico, le vicende che condussero allo sviluppo di un profilo unitario – sul piano culturale (religione, lingua, tecnologia) e materiale (commercio, produzione, tecnica) – del popolo italiano. Il Risorgimento italiano viene visto come il risultato di un lungo processo di incubazione e di selezione: un risultato condizionato dai passaggi precedenti e a essi inevitabilmente legato, ma insieme frutto dell'iniziativa perspicace di quanti, superando robusti ostacoli, riuscirono a conseguire credibilità e vigore militare nell'arena europea. l'ultima parte del saggio esplora il contributo rispettivo di alcune personalità (Carlo Alberto, Cavour, Vittorio Emanuele Il, Garibaldi, Mazzini) e degli elementi elitari, popolari, dinastici, internazionali che condussero al 1861 (nascita del Regno d'Italia), con la sua ineludibile appendice di Porta Pia (1870).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!