13^ Raccolta del Farmaco, donare un medicinale a chi ne ha bisogno - Tuttoggi.info

13^ Raccolta del Farmaco, donare un medicinale a chi ne ha bisogno

Redazione

13^ Raccolta del Farmaco, donare un medicinale a chi ne ha bisogno

Gio, 07/02/2013 - 11:01

Condividi su:


Sabato 9 febbraio 2013, in 62 farmacie dell’Umbria (42 in provincia di Perugia, 20 in provincia di Terni) 370 volontari raccoglieranno medicinali da donare a 35 enti assistenziali umbri che li distribuiranno a circa 2.300 persone disagiate assistite.

E’ la XIII Giornata nazionale di Raccolta del Farmaco organizzata nel secondo sabato di febbraio di ogni anno dal Banco Farmaceutico in collaborazione con Federfarma.

La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco di sabato 9 febbraio vedrà protagonisti farmacie e volontari riconoscibili da apposite pettorine. Sarà possibile acquistare un farmaco da banco per donarlo a chi ne ha bisogno che ne usufruirà attraverso l’intermediazione di enti assistenziali accuratamente selezionati dal Banco Farmaceutico.
Un gesto concreto di carità e solidarietà verso le persone che vivono ai limiti della sussistenza; una fetta di popolazione in costante aumento anche in Umbria dove, come attestano i recenti dati Istat, circa il 9% delle famiglie vive sotto la soglia di povertà. La Giornata nazionale di raccolta del farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Nelle 62 farmacie aderenti in tutta l’Umbria, riconoscibili dalla locandina della Giornata nazionale affissa in vetrofania, saranno presenti volontari a disposizione dei cittadini per spiegare come funziona la Giornata del Banco Farmaceutico e farmacisti che consiglieranno i medicinali di cui l’ente assistenziale abbinato a quella farmacia ha maggiore necessità (antinfiammatori, antidolorifici, antinfluenzali ecc.), anche in relazione all’influenza stagionale il cui picco è previsto intorno alla metà di febbraio.

Il nome dell’ente assistenziale al quale saranno donati i farmaci acquistati grazie alla generosità dei cittadini umbri sarà ben evidenziato nei locali della farmacie, cosicché ciascun donatore potrà verificare direttamente il buon esito del suo gesto di solidarietà.

Al gesto solidale degli umbri si aggiunge il contributo delle singole farmacie aderenti.

“La Giornata nazionale della raccolta del farmaco – afferma Paolo Farsi, nuovo delegato umbro del Banco Farmaceutico – non è solo un fare per gli altri ideologico, ma nasce dalla consapevolezza che noi siamo amati per primi da un Altro e solo in forza di questo possiamo riamare”.

“Sono già diversi anni che le farmacie dell’Umbria mettono a disposizione proprie risorse per essere accanto al Banco Farmaceutico in questo esempio di gratuità – commenta Silvia Pagliacci, membro del consiglio direttivo di Federfarma Umbria – Lo abbiamo fatto e lo facciamo perché crediamo fortemente nella vocazione di una farmacia di servizi e di vicinanza alla comunità dei territori in cui operiamo. Non potevamo non esserci in questo periodo di grandissime difficoltà che se toccano anche la nostra categoria, di certo gravano ancora di più sulle fasce deboli della popolazione umbra che hanno bisogno delle cure maggiori”.

NOTIZIE SUL BANCO FARMACEUTICO

Il Banco Farmaceutico è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 2000 grazie all’incontro tra la professionalità della Federfarma e l’esperienza nel settore sociale della Compagnia delle Opere. Lo scopo del Banco Farmaceutico è aiutare le persone indigenti rispondendo al loro bisogno di farmaci tramite la collaborazione con gli enti assistenziali che già operano localmente, al fine di educare l’uomo alla condivisione e alla gratuità. Le attività del Banco Farmaceutico possono essere sostenute anche attraverso la donazione del 5 per mille (il codice fiscale della Fondazione Banco Farmaceutico è 97503510154). È inoltre possibile fare una donazione sul conto corrente intestato a: Fondazione Banco Farmaceutico onlus, presso Farbanca S.p.A. – Via Irnerio n. 43/b – 40126 Bologna Cod. Iban: IT 23 J 03110 02400 001570013419.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!