I 100 anni di Corinto Leandri, capitano e maestro della Scuola Montessoriana - Tuttoggi.info

I 100 anni di Corinto Leandri, capitano e maestro della Scuola Montessoriana

Redazione

I 100 anni di Corinto Leandri, capitano e maestro della Scuola Montessoriana

La festa con parenti, amici, sindaco e vicesindaco "Orgoglio ed esempio per tutti"
Ven, 30/06/2017 - 12:56

Condividi su:


Una vita lunga un secolo. Il tifernate Corinto Leandri ha raggiunto ieri (giovedì 29 giugno), l’ambito traguardo dei 100 anni. Per l’occasione è stata organizzata una festa a sorpresa nella sua abitazione in centro storico, alla quale hanno partecipato parenti e amici, unitamente al sindaco Luciano Bacchetta e al vice Michele Bettarelli.

Quest’ultimi hanno portato il saluto del Comune, congratulandosi con Corinto per il compleanno che tutta la città è orgogliosa di poter festeggiare. “Persone speciali come Corinto, che hanno avuto la fortuna di poter festeggiare un traguardo simile, con una vita caratterizzata da sacrifici, dedizione alla famiglia e alla comunità, con onestà e laboriosità, sono dei veri e propri tesori d’esperienza, esempi concreti per le giovani generazioni”, hanno precisato Bacchetta e Bettarelli prima del tradizionale taglio della torta.

Corinto Leandri è nato Città di Castello il 29 giugno 1917. Durante la seconda guerra mondiale, dopo cinque anni di servizio militare, è stato congedato dal quartier generale della Divisione Friuli unitasi agli alleati con il grado di Capitano. Ha frequentato le elementari alla scuola di Rovigliano (sperimentando da studente il metodo Montessori) e poi la scuola privata dell’Istituto Serafini di Città di Castello, sostenendo gli esami finali a Urbino. E’ stato insegnante elementare per un anno a Monte Santa Maria Tiberina, dove tutti i giorni si recava al lavoro in bicicletta e, per il resto della sua carriera scolastica, alla scuola elementare di Pistrino.

La simpatica iniziativa è terminata con gli auguri corali di sindaco e vicesindaco, della nipote Silvana con il marito Mario e poi Nicoletta, Valerio, Rebecca, Edith, Fabrizio e la signora Valentina che ogni giorno si prende cura di lui.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!